゚・❤ Pane con farina di segale ❤・゚


Tanto per cambiare, questa primavera si è ripersa…

Quanta pioggia! Ed, il freddo???? Uffa…

Allora per movimentare la giornata e per scaldarmi un pò,

ho fatto il pane con farina di segale!

Mmmmmmmmm, che profuminooooo… che calduccio esce dal forno 😀

E, com’è buono mangiare il pane appena sfornato!!!!!!!

A me, piace tantissimo 😀

Ecco la ricetta :

500 gr farina di segale
100 gr farina bianca
300 gr d’acqua

1 cucchiaino di sale

mezza bustina di lievito ( uso quello liofilizzato )
impasti e lasci lievitare anche 4 ore… più lievita meglio è
poi l’ho fatto cuocere a 200° per mezz’ora…

Buon pranzo a tutti!

Dopo vi aspetto per un caffè,

un caffè al ginseng o al guaranà,

per una tisana,

una camomilla,

per un the’…

a voi la scelta!!!!!!!!

Baciottoli!

52 pensieri su “゚・❤ Pane con farina di segale ❤・゚

  1. http://www.bellisubito.com/salute-e-medicina/i-mille-usi-dellolio-31-di-just/

    io l’ho pagato 39 euro da 75 ml …ma non c’è paragone tra quantità, uso e prezzo ..perchè basta una goccia o più gocce ..dipende cosa vuoi fare.

    io lo uso per adescare le mie vittime ..una goccia sul fazzoletto …poi starnutisco davanti a loro e quella poca aria mi fa ipnotizzare la 110enne in tiro 😛

    io invece ho già mangiato …pizza alta di quelle morbidissime ..che se non sto attento mi mozzico pure le dita per quanto mi piace 😀 ..e in mezzo crema di funghi che metto a parte.

    e adesso un paio di orette di sonno e poi via con la terza mano di pittura ..per stasera è tutto finito ..com’è contenta mia madre che può ritornare ai fornelli 😛

    miuuuuuuuuu 🙂

    • finitaaaaaaaaaaa la cucina 🙂 …alè ooo ..alè ooo …e invece no! ancora qualche ritoccatina, non ce ne sarebbe bisogno, ma lo faccio lo stesso. Domani festa ..i miei vanno entrambi in gita.

      e vai prendiamoci questo gin ..domani prendiamo il resto del seng 😛 ..miew 🙂

  2. pensa io al posto tuo con questi ricami 😀 …bè dai credo sia normale che hai la testa altrove, in fondo sta per arrivare una miciolina in famiglia :-P. Cmq vabbè spero che non ci siano altri problemi che ti offuscano la lucidità mentre fai i tuoi bellissimi lavori. Io ho finito poco fa di dare la prima mano di pittura, oltre a carteggiare tutta la cucina perchè ho dovuto stuccare quasi tutto il soffitto. L’hai trovato poi il ginseng? 😛 …dovrei riprenderlo anch’io …è passato un sacco di tempo dall’ultima volta che avevo preso una confezione al market.

    ho riattivato la funzione del “replica” ..vorrà dire che dovrò fare delle modifiche alle pagine web dove ho tutti i post archiviati 🙂

    miciosa serata amica mia …miu miu 🙂

  3. @Ele

    ho scritto un pò 😛 …fa parte della serie “mi va di scrivere”

    se hai sbagliato a fare il ricamo, c’è solo una risposta “mi pensi troppo” 😛 😛 😛 😛 😛

    non ho idea in 1 ora quanto lavoro riesci a fare, cmq credo che sei veloce …e quindi mi sa che eri quasi al termine del lavoro. E poi te l’ho detto tante volte, non pensare a me quando fai questi lavori …di la verità ..quante volte te l’ho detto? ..quante?? ..infatti questa è la prima volta che te lo dico ..ihihihih 😀

    magari potessimo fare una società 🙂 …ma spesso chi c’è dentro sai cosa mi dice? uno è poco, due sono troppi :-D. Purtroppo cara Ele non è solo questione di soldi che una persona di fa i lavori da solo, è che non ci sono più bravi pittore …ti fanno uno schifo di lavoro!. Questa casa l’ultima volta la pitturata il mio ex principale, e questo ex principale ha pitturato anche la casa dei suo genitori ..che è quella che confina con me. Nè suo padre e nè i miei genitori lo rivogliono per fargli fare altri lavori …e io sono daccordissimo ..perchè so come lavora! Lui per fare prima, non ti gratta il muro, non ti toglie nemmeno la vernice vecchia che pensola per il soffitto! ..davanti al cliente fa vedere che le toglie, poi come se ne va continua a passare lo stucco sopra a tutto …così il cliente non vede un solo buchetto e nemmeno una piccola crepatura …in realtà sotto quello strato di stucco (rasante), ci sono i topi :-D. A fine lavoro il cliente resta soddisfattissimo …ma dopo un pò di mesi ti accorgi che si iniziano a formare tutte crepe …e ti rendi conto solo allora della fregatura che ti ha dato. Ho lavorato 1 anno con lui, e questo che ti ho detto ho solo una piccola parte di quello che faceva a casa dei clienti …appena il cliente usciva o si metteva a guardare la tv. Io non sono così, e infatti negli ultimi tempi ci attaccavamo un pò perchè mi diceva che ero lento …e invece non ero lento! era solo un fatto personale tra me e il cliente …nel senso che dentro di me mi dicevo: ti levo tutto lo schifo dal muro perchè non voglio che quello stronzo del mio capo ti frega. Lui stucca e vernicia, non ti fa altro! come se grattare via pellicine di pittura penzolanti, non rientrasse nel mestiere del pittore.

    se vuoi un lavoro più sicuro, ti devi mettere il cuore in pace e non staccarti mai dal pittore! come ti allontani ti frega! Ma queste sono cose che bene o male sappiamo tutti, anche un tecnico ti frega un sacco di soldi ..inventandosi una marea di balle sul pezzo che ti ha sostituito. Anche in questo caso, da parte nostra dovremmo essere davvero più bastardi …andare insieme a lui a prendere il pezzo, per sapere sia quanto costa e sia dove si rifornisce. Più passerà il tempo e meno ci possiamo fidare di questi ladri, causa crisi, disoccupazione …e allora per venirci un pò incontro, ci fregano ancora di più di prima. Perchè magari un pezzo te lo montano usato e accroccato alla meglio …e te lo fanno pagare per nuovo! Credo che l’onesta ti fa guadagnare di meno ma ti regala la sicurezza che ti richiameranno …ma se fai il furbo, la gente si passa parola …e alla fine non ti chiama più nessuno. Meglio onesti e essere sinceri sul prezzo, facendo sempre un lavoro fatto bene.

    ammetto di essere un pò stanco ..oggi mi sono dato davvero da fare, però è probabile che tra un pò mi rimetto al lavoro …invece di andare a letto :-P. Mi ricorda tanto quando facevo due lavori 😀 …facevo dalla 22 di sera fino alle 6 del mattino, come magazziniere e allestitore. Non tornavo nemmeno a casa, perchè da un’altra parte mi avevano preso per pitturare numerosissimi scaffali …e verso le 17 di sera mi facevo al volo una doccia e subito a dormire …dopo 3 ore mi dovevo rialzare :-P. Ho resistito 2 mesi e poi sono crollato. Non mi servivano i soldi, sai perchè lo facevo? perchè questo enorme magazzino si trovava a 900 metri da casa mia (potevo abbandonare l’auto e andarci in bici) …e ho cercato di far di tutto per farmi notare e avere una speranza di entrare lì e mollare l’altro lavoro molto distante da casa. Non c’è stato verso, mi hanno anche aiutato perchè lì dentro conoscevo 2 persone “fidate” ..le stesse che mi hanno telefonato per dirmi se mi andava di verniciare degli scaffali. Non sono riusciti a far entrare nemmeno i loro stessi figli.

    miciosa notte …miuuu 🙂

  4. asciugamanoooooooo …accappatoiooooo 😀

    ci vediamo tra un pò …vado a prendere mio fratello e andiamo a prendere l’auto dal meccanico che è pronta …miuuu 🙂

  5. a volte mi piacerebbe essere al posto della donna …ehmm …solo per provare alcune cose :-)))

    avere il pancione e sapere che dentro c’è un esserino 😛

    e al momento del parto 🙂

    provare queste due cose …e poi ritornare nei miei panni …che oggi fanno 6 mesi che non lavo 😀 😛

    miciosa passeggiata ..miew 🙂

      • ricordi quando ti parlavo di invenzioni? …tra le persone che inventano, c’è chi ha pensato anche a voi donne …per fare la pipì come la facciamo noi :-D. Se trovo l’immagine ti faccio vedere anche come funzione 😛 …cmq si tratta di pezzi di cartoncini plastificati, ritagliati e piegati in un certo modo ..tipo fazzolettini. All’occorrenza si apre, si inserisce in quel punto e la puoi fare benissimo in piedi …da maschiaccio :-P. E’ un usa e getta, quindi potrebbe trattarsi solo di cartone, tipo quello che si usa per i vassoi delle pastarelle.

        fa un pò ridere vedere quella scena che è nell’immagine (spero di trovarla), però se ero donna ..sicuramente nella mia borsetta c’era anche questo accessorio 😀 😛

  6. visto che bellino con tom e jerry, silvestro e titti, felix …volevo mettere anche il gatto con gli stivali, ma non trovo una immagine come dico io …e quella dove ha la spada in mano non mi piace 😦 anche se è un cartone animato non amo che agli animali gli venga disegnata un arma 😦 . Se trovo l’immagine come dico io e senza spada, allora lo metto. Manca anche il mio adorato Willy e Beep Beep 😛

    miuuuuuuuu 🙂 🙂 🙂

  7. Ciao Ele….passo per lasciarti la buonanotte…
    In questi giorni sono più assente del solito….sto facendo un corso di aggiornamento che mi impegna tutta la giornata…arrivo a casa stanca per non dire distrutta ed ho gli occhi che si stanno chiudendo…
    un abbraccione

  8. stamattina dovevo andare dal dentista della mutua, purtroppo la sveglia del cellulare aveva suonato alle 7 ..ma c’era attivata la modalità vibrazione ..e così mi sono alzato in ritardo. Sbrigandomi a fare una ricerca su internet, ho trovato il numero di telefono del dentista e non quello della mutua in generale …così parlando con l’aiutante del dentista, almeno per comunicargli che sto per venire e che ho fatto un pò di ritardo …ho domandato anche quali lavori di preciso fanno …bè ho dovuto annullare la visita, perchè non curano nemmeno piccole carie 😦 …ma allora che lavori fate gli ho detto?? …più che altro sono lavori di riparazione per chi ha ponti in metallo o cmq denti sostenuti da incastri di metallo. E quindi? e quindi per i lavori che deve fare lei si deve rivolgere o a un’altra mutua o da un dentista privato. Adesso mi viene un altro dubbio …può un cittadino di una provincia, andare alla ASL di un’altra provincia? …se si può, allora devo trovare una ASL che fa i lavori che dico io …per quanto sia lontano, mi conviene sempre rispetto a un dentista privato.

    poi che altro dire …che in questi giorni non potendo fare il Login su wordpress, non ho potuto vedere che c’era un tuo commento da approvare ..l’ho approvato. Non capisco però come mai era da approvare, in fondo io no ho filtri sulle parole o moderazioni o altro …è tutto libero e ogni uno può commentare e scrivere qualsiasi parola …comprese le parolacce 😛

    poi poi …ho potuto installare di nuovo Messenger, anzi ho installato tutto il pacchetto di Windows Live …con l’altro pc non potevo farlo. Ho installato anche Skype. Era giusto per dirlo, perchè tanto non penso che mi metterò a chattare. Ho rimesso anche la WebCam :-P. Ho installato di tutto solo perchè il pc non sente il peso dei programmi e non mi rallenta …infatti credo che Messenger lo userò più che altro per ricevere l’avviso di una e-mail in tempo reale. La WebCam la userò in alternativa per scattare foto o usarla come scanner per copiare temi che trovo sulle riviste, sui giornali, sui libri, ecc. E’ incredibile cosa riesce a fare una semplice WebCam …se la si imposta bene e si regola bene lo zoom …è in grado di leggere anche le più piccole scritte che si fa fatica a leggere a occhio nudo e vederle in formato gigante …e così si vedono cose che l’occhio non vede proprio, talmente piccole. In poche parole se si posiziona bene, si possono far scorrere le pagine di un libro e fotografarle perfettamente, come se si stesse usando uno scanner …e senza per forza piegare troppo il libro, cosa che invece succede con lo scanner ..perchè una pagina deve poggiare bene sul vetro dello scanner.

    poi poi poi …basta, per ora è tutto 😛 …manca solo una cosa ..CAFFEEEEEEE’ :-))) …micioso lunedì ..miu 🙂

    PS ..non ti preoccupare se scrivo tanto, e non sentirti mai obbligata a rispondere 😉 …calcolale sempre come cose che “mi va di scrivere” :-))) ..e adesso vado a rompere un pò le scatole agli altri amici bloghettari 😛

    • Intanto non mi preoccupo se scrivi tanto 😀 😀
      mi piace leggere, mi piace… seconda cosa non mi sento obbligata a rispondere 😉 ghghghghghgh
      Bene, ora che installi msn … chi lo sa 😉 😉 😉 era un invito ghghghghghgh anche me ho skype… anche se non uso ne’ l’uno ne’ l’altro.
      E’ strano… come cavolo fa un dentista dell’ASL a non curare le carie??? mi sembra così strano… mah… il mondo dell’ASL è bello perchè è troppo fuori di testa!
      Mò, ti tocca girare tutte le ASL… per trovare un dentista che cura la carie? ASSURDO!

      • è quello che mi domando anche io! evidentemente ogni ASL ha i suoi dentisti …ma cmq anche a me sembra assurdo. Il fatto è che non conosco nessuno che si è curato i denti alla ASL della mia città, altrimenti gli avrei domandato che lavori ha fatto. Adesso farò una ricerca su internet, e vedo quante ASL ci sono …poi magari invece di andare di persona, gli dirò telefonicamente che lavori dovrei fare e se li fanno. Avrei anche un amico che fa il dentista, però è privato …e gli voglio domandare un pò di prezzi …e poi gli voglio domandare anche se per lui è normale che alla ASL non curano nemmeno una carie! Non so che pensare! ..per me un dentista è un dentista …è come un meccanico che magari ti dice, ripariamo solo alcune parti del motore …e che meccanico sei allora? :-).

        per quanto riguarda Messenger, la mia ultima chattata risale ad Aprile 2009 …esattamente 2 anni fa. Ma io non amo chattare, come non amo nemmeno stare al telefono :-P. Più che altro era una prova per vedere se il pc mi rallentava dopo l’installazione di molti programmi della microsoft. La prova l’ho fatta, quindi adesso posso iniziare a eliminare tutto ciò che non uso …e lasciare solo programmi che uso realmente e frequentemente.

        domani devo vangare un bel pezzo di orto, e poi forse nel pomeriggio inizio a togliere un pò di cose dalla cucina perchè devo iniziare a imbiancarla …ci metterò più del solito perchè voglio fare un bel lavoretto ..sicuramente se me la sento continuerò il lavoro anche di notte, tanto il pennello non fa rumore e i miei genitori possono dormire tranquilli.

        miciosa serata ..miew 🙂

        • QUesta delle ASL è ridicola assai…
          io, quando chiamo il numero verde x prenotare digito la città dove vivo… quando mi risponde l’operatore mi chiede cosa c’è scritto nell’impegnativa e da lì lui decide dove mandarmi… ( intendo in che ospedale, clinica o ambulatorio… non pensare sempre male prrrrrrrrrrrrrrrr )
          ed alle volte mi manda in un dentista a 40 km perchè nel ospedale della mia cittadina, magari non fa la pulizia dei denti…
          Cose misteriose… le vie delle ASL sono assurde!
          Vabbè, ho comprato il caffè al ginseng x farlo a casa… ed è buono veramente!!!!!!!!!!
          Smackkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkk 😛 Vado ad impastare una ” Schiaccia ” focaccia di 1 cm d’altezza… tzè… essere incinte è un vero problema ghghghgh sempre con ste voglie :p
          bacionnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnn

  9. buona domenica Miciolina 🙂 …qui tutto ok, stavo solo mettendo il pc a dura prova per vedere se andava bene …è esploso 😛

    sto aspettando che gli amici dei miei vanno via …sono in pigiama 🙂 …vorrei solo andare in cucina a prendermi un bel caffettino

    non mi va di vestirmi ..aspetto che vanno via 😛

    il pane fatto in casa è buonissimo!! …non mi ricordo nemmeno più come si fa la pizza ..ihih ..che guaio 😛

    miu 🙂

    • Io, la pizza la faccio con 350 gr di farina
      200 gr d’acqua
      1 cucchiaio d’olio extravergine d’oliva,
      1 cucchiaino di sale e 2 di zucchero
      1 bustina di lievito liofilizzato…
      impasto tutto faccio una palla che ungo d’olio
      bagno un asciugapiatti lo strizzo e copro il contenitore dove c’è la palle e per aiutare la lievitazione, metto l’impasto nel forno spento, preriscaldato a 50°
      Faccio lievitare anche 4 ore, più lievita più buona e leggera diventa.
      Con quest’impasto faccio 2 teglie da 32 cm di diametro 😉
      una volta lievitata, stendi un filo d’olio sulla teglia antiaderente… ci metti su la pasta stesa e su ci metti quello che vuoi… pomodoro, formaggio, prosciutto, caffè… ( tutto quello che ti va’ ) ops?!?!?!? CAFFE???????????????????????????????????
      si, si tutto quello che ti va :p
      nel frattempo faccio scaldare il forno a 225°, appena è caldo metto la teglia nella parte alta. Scendo la temperatura a 200° e faccio cucinare per 15 minuti 😀 😀 😀 😀
      Appena è pronta 😀 😀 😀 😀 te la pappiiiiiiiiiiiiiiii

      • anche io ci metto la farina e l’acqua …avevo provato con la calce e il vino …non viene tanto bene 😛

        lo zucchero non ho mai provato a metterlo!

        l’ultima volta che l’ho fatta, ho aggiunto un mezzo bicchiere di latte intero …non ti so dire se è stato merito del latte, cmq è uscita molto più morbida, e quando gli altri pezzi sono diventati proprio freddi, sono rimasti morbidi …era più buona fredda che calda!. Tutte el altre volte in cui non avevo aggiunto il latte, mi è sempre venuta un pò duretta …e da fredda era ancora più dura.

        un’altra cosa di diverso, è che io non metto più un filo di olio sulla teglia per non far attaccare l’impasto …ci metto una spolverata di farina, ho notato che non si attacca lo stesso e il sotto della pizza resta asciutta.

        per il resto è tutto uguale …ricordo che una volta dopo aver messo la palla a lievitare, rientrai a casa dopo le 4 ore di lievitazione …urca mi sono visto questo mostriciattolo di impasto che era cresciuto tantissimo!! Avevo quasi paura a toccarlo per quanto era cresciuto ..così alla fine per evitare rischi, ho domandato all’impasto se potevo toccarlo …e fu quella volta che mi rispose NO! ormai sono cresciuto e adesso comando io! ..e infatti tutt’oggi io sono vittima di quell’impasto. Secondo te perchè io la notte sono al pc? perchè l’impasto ha deciso di dormire sul mio letto 😦

        per il forno purtroppo non ho quello con la temperatura sul vetro, c’è l’ha scritto solo sul pomellino …ma così io non so mai esattamente a che temperatura sono …gneee :(. Per un periodo cercavo nei negozi un termostato adatto per misurare la temperatura …ma non l’ho mai trovato!

        il caffè sulla pizza …bè è NORMALE!!! 😛 😛 😛 …è proprio il caffè che fa diventare buona la pizza 😛 😛 😛 …che te possino quanto mi hai fatto ridere 😀 😀 :-D.

        ok mi sono un attimo riposato e mi sono asciugato il sudore …che fatica vangare la terra :-). Ovviamente il sudore lo metto sempre da parte nel congelatore e con uno stecchino al centro …bè sai un bel ghiacciolone dopo il lavoro ci vuole 😛 …CHE SCHIFOOOO ….IHIHIH ..PRRR …ronf miu ronf 🙂

        • A parte gli scherzi… il latte dà quest’effetto… ma anche l’acqua se fai il rapporto acqua- farina. Il liquido deve essere un filino ( qui è pieno di felini 😛 ) di+ rispetto alla massa secca 😉
          IO, nella focaccia metto il lattteeeeeeeeeeeeeeeeeeeee…

          • questa è una cosa che non sapevo …rapporto acqua-farina.

            penso di aver capito, tu intendi che la farina e l’acqua abbiano un rapporto …capisco 😛

            saràààà ..ma mi sta venedo una fameee :-D.

            dovrei fare un pò di spionaggio industriale 🙂 mettere delle telecamere nascoste dentro i panifici e pizzerie 🙂 ..spiare che ingredienti usano, l’impasto, la lievitazione …fino alla cottura finale pronto per il cliente. In queste circostanze com ein tanti altri lavori, vale molto il detto: impara l’arte e mettila da parte! …o quando dicono ruba con gli occhi 🙂

            cmq nella mia città ci saranno circa 10 pizzerie …ma solo 2 “per me” la sanno fare bene. Mi dispiace per una pizzeria in particolare, perchè aveva aperto da poco e la faceva più buona di tutte le altre …anche delle prime due pizzerie che ho detto. Poi improvvisamente ha chiuso :(. Io avevo confidenza con il padrone, perchè questa era una di quelle persone che mi piaceva starci in compagnia …e poi il suo accento calabrese mi faceva un sacco ridere :-). Cmq alla fine mi ha fatto capire che doveva andarsene …perchè era sempre pieno di gente e sicuramente le altre pizzerie non l’hanno presa bene.

            a parte queste cose da criminali che mi fanno arrabbiare molto! …l’altra idea è come poter cuocere una pizza o far bollire dell’acqua per cucinare la pasta ..senza usare legna, gas, elettricità 😛 …miu 🙂

  10. ciao non ci conosciamo, sono passata qui dal blog di yomo, mi piace il tuo blog ho quindi deciso di lasciare un saluto :)) a me piace tantissimo il tè, quindi ne gradirei un tazza gazie! rigorosamente senza zucchero, a presto jash

  11. Eccomi, con un pò di ritardo arrivo da te…
    Qui è tutto ottimo….il diivano è comodissimo e sto gustando anche un ottimo caffè….
    Un abbraccio Ele….e passa una bella serata…

  12. Ciaoo Eleonora grazie x essere passata da me….mi ha fatto molto piacere !!!! Cara complimenti x il pane che brava che sei…..immagino che sia buonissimo mi pare di sentire il profumo…gnammm….!!!! E con simpatia che ti auguro un buon pomeriggio ….spero che almeno da te ci sia il sole….qui invece piove…..un bacione..un sorriso…Marina ciaoooooooo!!!

    • grazie a te Marina 🙂
      è molto buono a me piace tantissimo… nei panifici costa anche 5 euro al Kilo… io compro la farina e quella forma mi dura circa 4 giorni ( mi trattengo altrimenti finirebbe subitissimo ).
      Anche da me piove 😦 c’è vento e fa freddo…
      Ri-voglio la primavera!
      Un bacione 😀

  13. Wow dev’essere buonissimo il tuo pane!!! Ha un aspetto spettacolare!!! 🙂
    Io ho già pranzato: passo per il caffè…
    Anzi… 😦
    Non è che per me ci sarebbe uno schifossissimo the verde senza zucchero???? 😦
    Guarda, giusto per stare in vostra compagnia….

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...